#28 - Il Protagonista dell'orologio



Vi presento un genio: ingegnere, scienziato, inventore, imagineer, scrittore.




Sto parlando di William Daniel Hillis, l’ideatore del “Clock of the Long Now”, l’Orologio del Lungo Presente, attualmente in via di allestimento  all’interno delle montagne della Sierra Diablo in Texas con il finanziamento di Jeff Bezos.

Nato il 25 settembre 1956 a Baltimora (Maryland, Stati Uniti), dopo aver trascorso parte dell’infanzia all’estero tra Europa, Africa e Asia, frequenta il MIT di Boston dove consegue nel 1978 la laurea in matematica. Durante gli anni del college, oltre a sviluppare hardware e software per bambini, inizia a studiare l’intelligenza artificiale sotto la direzione di Marvin Minsky. Dopo la laurea, fonda una serie di aziende tra cui la Thinking Machines Corporation (1982) che produce e commercializza i computer paralleli “Connection Machine”.

Ha al suo attivo oltre 300 brevetti relativi a computer paralleli, dispositivi elettronici e meccanici, tecniche di biomedicina.

Nel 1986, Hillis sostiene, allarmato,  che la società ha una sorta di barriera mentale che non le consente di guardare oltre l’anno Duemila. Propone perciò un progetto a lungo termine per superare questo limite: un orologio meccanico della durata di 10.000 anni che possa scandire il tempo di almeno 400 generazioni. Un’icona del pensiero a lungo termine.

“Voglio costruire un orologio che fa tic una volta l'anno. Il braccio dei secoli avanza una volta ogni cento anni, il cucù viene fuori ogni mille anni. Voglio che il cucù venga fuori ogni millennio per 10.000 anni. Se mi sbrigo dovrei farcela a finire l'orologio in tempo per far uscire il cucù la prima volta” (W.D. Hillis).

Il messaggio sociale  di Hillis è quello di trasmettere una prospettiva di pensiero più ampia, che favorisca pianificazioni nel lungo termine e consenta alla società di rallentare il ritmo. “Support Long-term Thinking” diventa così il motto dell’organizzazione no-profit “The Long Now Foundation”, co-fondata nel 1996 insieme a Stewart Brand.

L’orologio del Lungo Presente diventa  il progetto iniziale della fondazione. Il prototipo, alto 2,4 metri e terminato nel 1999, è oggi in mostra al Science Museum di Londra.

Se, come me,  anche voi siete rimasti affascinati dal genio poliedrico di Hillis, vi lascio alla visione di questi link:




SITOGRAFIA:

Commenti

Post popolari in questo blog

#23 - L'orologio nella letteratura

#27 - Il museo dell'orologio da parete

#31 - l'ABC dell'orologio